Si è conclusa nel mare di Roma, la staffetta delle barche a vela organizzata da Assonautica per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
Le imbarcazioni, partite a maggio da Imperia e Trieste, hanno portato il tricolore in tutti i principali porti del Paese e stamattina sono arrivate a Ostia.
La bandiera dell’Italia, testimone del tour, sarà consegnata nei prossimi giorni dal prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, insieme ad una pergamena firmata anche dai prefetti delle altre città toccate dalla staffetta.
Ad accogliere le imbarcazione nella località balneare romana erano presenti proprio il prefetto Pecoraro, il questore Francesco Tagliente, il presidente della Camera di Commercio di Roma Giancarlo Cremonesi, l’assessore regionale alla sicurezza Pino Cangemi.
L’iniziativa “L’Italia Unita dal Mare. Staffetta nautica per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia”, è nata in collaborazione con tutte le associazioni territoriali di Assonautica, regionali e provinciali, l’Assonautica Romana, Unioncamere e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
“Questo evento è stato possibile – ha detto il presidente dell’ Assonautica Nazionale, Gianfranco Pontel – grazie alla sinergia e alla collaborazione di tutte le nostre sedi provinciali, ognuna delle quali ha apportato il proprio contributo unico ed indispensabile, esaltando le specificità del proprio territorio e ribadendo l’importanza della filiera nautica nell’economia del nostro Paese”.